Riso Naturalia
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6465
Larizzate è un borgo nella piana di Vercelli, alle porte della strada delle Grange. Quest'ultimo termine, di origine francese e cistercense, ci riporta al Medioevo, alle antiche aziende agricole dapprima legate ai monasteri e alla bonifica delle zone acquitrinose.
Naturalia è l'azienda agricola della famiglia Rosso, una piccola realtà nel mondo del riso – sono solo una quarantina gli ettari di terreno a disposizione – che ha deciso di intraprendere la via della qualità e della naturalità dei prodotti. Dal 1992 la famiglia Rosso ha scelto di aderire al progetto della Comunità Europea per la tutela del territorio, in base al quale vengono seguiti rigorosi parametri di produzione nel rispetto dell'ambiente. Accanto alla produzione storica di risi classici nelle proprie risaie, Naturalia arricchisce la tradizione gastronomica del risotto vercellese con ricette pronte a base di fiori, erbe e piccoli frutti. Protagonista assoluto della produzione Naturalia è il Carnaroli, il Re dei Risi.
Naturalia oggi è un'azienda tutta al femminile, guidata da Federica Rosso e dalle sue sorelle Simona e Anna Maria, sotto l'esperta supervisione di Mamma Giancarla, che ha saputo trasmettere alle figlie l'orgoglio e la passione di coltivare le proprie terre come una volta, per produrre non solo un riso eccellente, naturale e di qualità, ma anche ingredienti creativi e fantasiosi, capaci di arricchire la tradizione gastronomica locale dei risotti vercellesi con un tocco femminile, raffinato e innovativo. Anna Maria si occupa della coltivazione delle erbe aromatiche, delle verdure e dei fiori, Simona gestisce le attività didattiche, e la mamma Giancarla affianca Federica nelle attività di coltivazione del riso e di vendita, oltre che di gestione della bottega.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileÈ nel piccolo borgo medievale di Grutti (Pg) che la tradizione dell'olio d'oliva si rinnova ogni anno, grazie all'impegno e alla passione della famiglia Neri, che lo produce secondo gli antichi insegnamenti umbri.